Avv. Eleonora Trigari

L’Avv. Eleonora Trigari è nata a Milano, dove vive ed esercita la professione legale.

Nel corso degli anni, ha acquisito una consolidata competenza in materia di proprietà industriale ed intellettuale.

Prima di fondare lo Studio Legale Trigari, l’Avv. Eleonora Trigari ha conseguito una laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in diritto di autore. Dopodiché, ha collaborato per alcuni anni con alcuni tra i più prestigiosi studi legali in materia di proprietà intellettuale di Milano.

In materia di marchi, design, brevetti, nomi a dominio e altri diritti di proprietà industriale ed intellettuale, l’Avv. Eleonora Trigari tutela i diritti dei clienti, italiani e stranieri, in tutta l’Unione Europea e nel resto del mondo (in particolare, Cina popolare, U.S.A., Canada, Australia, Nuova Zelanda, Svizzera, India, Federazione Russa, Israele, Brasile, Turchia, Giappone, Repubblica di Corea, Sudafrica, Vietnam, Singapore, Malesia, Tailandia, Indonesia, Filippine e Paesi del Medio – Oriente).

A livello giudiziale, fornisce assistenza legale nel corso di procedimenti giudiziari ordinari, cautelari, amministrativi, procedure arbitrali ecc.

In sede stragiudiziale, predispone contratti di cessione e di licenza dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale, contratti di merchandising, accordi di coesistenza, pareri legali. Assiste inoltre i clienti nel corso di transazioni.

Inoltre, l’Avv. Eleonora Trigari fornisce assistenza legale completa nelle fasi di deposito, registrazione e rinnovo di marchi, design, brevetti ecc., in Italia, nell’Unione Europea e in tutto il mondo.

Ha peraltro un’approfondita conoscenza in materia di procedure di riassegnazione dei nomi a dominio, sia avanti l’OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, con sede a Ginevra), che avanti alle competenti Autorità nazionali, come NOMINET nel Regno Unito.

L’Avv. Eleonora Trigari ha una consolidata esperienza in materia di diritto di autore e diritto dello spettacolo, in tutti i settori, all’editoria, ai fumetti, alla fotografia, alla musica, al cinema, al software, alle banche di dati.

In materia di diritto d’autore, assiste i clienti dello Studio sia in sede giudiziale (procedure ordinarie, cautelari, amministrative, arbitrali ecc.) che stragiudiziale (contratti di cessione e di licenza dei diritti, contratti di merchandising, accordi di coesistenza, pareri legali, transazioni).

Nel 2011, ha conseguito un master in materia di diritto dello spettacolo.

Nel 2015, l'Avv. Eleonora Trigari ha conseguito un master in diritto alimentare e della legislazione vitivinicola. 

L’Avv. Eleonora Trigari fornisce inoltre assistenza legale in settori molto diversi tra loro quali il diritto pubblicitario, il diritto dei consumatori, responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale, diritto dei consumatori, diritto all’immagine, diritto alla privacy, diffamazione, recupero crediti.

Non da ultimo, l’Avv. Eleonora Trigari è costantemente attiva sul versante della formazione, in materia di diritto della proprietà industriale ed inttellettuale. Sin dal 2009, tiene regolarmente corsi di formazione, per studenti e professionisti, in rinomati istituti in tutto il territorio nazionale, come l'Istituto Italiano di Fotografia di Milano.

Ha anche pubblicato alcuni articoli in riviste di settore e una monografia intitolata “Il diritto nella fotografia. Diritto d'autore, privacy e altri diritti” (Aracne editore).

Esercita personalmente sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Stampa Email